usb network

Se ti trovi nella situazione in cui necessiti di condividere una porta USB con un altro PC, allora hai trovato il software adatto.

USB Network Gate, realizzato da Eltima Software, fa infatti proprio questo: permette a due PC (Windows, Linux, Mac e anche Android) che eseguono questo software di condividere una o più periferiche USB: un PC funziona da host/server mentre l’altro da semplice client ed i casi per cui si potrebbe aver bisogno di un software simile sono molteplici e vanno dall’ambito lavorativo a quello più consumer.

In ambito lavorativo o professionale può tornare utile qualora si utilizzino dei software che necessitano di una chiave di sicurezza USB, in ambito consumer invece ci sono diversi utilizzi ipotizzabili: la condivisione di una stampante, un hard-disk, una webcam, un NAS, la lista è davvero lunga e confido nel fatto che le singolari esigenze di ognuno di noi possa renderla molto corposa.

Come funziona USB Network Gate

Il suo funzionamento è davvero semplice: dal software host basta scegliere cosa condividere e premere il relativo pulsante “share”; immediatamente si sentirà il tipico suono della periferica USB connessa (questo in Windows) oppure è possibile cliccare sul pulsante delle impostazioni per accedere ad alcuni parametri extra tra cui la possibilità di settare un livello di criptazione con tanto di password.

usb network 2

A quel punto dal software lato client dovremo aggiungere il PC server oppure direttamente la periferica ed una volta fatto vedremo la periferica condivisa e sarà possibile utilizzarla come se fosse collegata al PC remoto.

La cosa ancor più interessante di USB Network Gate è il suo funzionamento universale in quanto non importa che si sia all’interno della stessa LAN o ci si trovi a km di distanza in quanto la sua operatività è garantita anche tramite internet.

Ovviamente i tempi di trasferimento dati risentiranno anche del tipo di connessione che unisce i due PC, ma questo è un limite solo qualora si debba trasferire ingenti dati.

Quanto costa USB Network Gate

Il costo del software non è basso, si parte da un minimo di 89.95 dollari per poter condividere una sola porta USB, ma è importante anche capire che questo è il prezzo per poter eseguire il software come host, mentre su tutti i computer che agiranno come semplici client sarà sufficiente solo il software (scaricabile dal sito di Eltima) indicando in fase di installazione che il PC agirà da client.

Rispondi