mercoledì, 12 Giugno 2024

Il Pishing

Agente

Talvolta purtroppo la tencologia è utilizzata in maniera disonesta (che scoperta eh), ed uno di questi utilizzi più frequenti di recente è quello del “Phishing o Pishing” il quale è un sistema illegale per raccogliere dati sensibili come le informazioni sulla propria carta di credito o accessi ad account bancari. La modalità con cui si realizza questa truffa è molto semplice e consiste nell’invio di false e-mail con grafica e loghi ufficiali di eBay, PayPal, ma anche di servizi Bancari e di Carte di Credito, chiedendo di riempire un modulo su una pagina web con indirizzo internet presente nella stessa E-mail. Molto spesso può capitare di riceve e-mail da banche o altri enti con il quale non si ha nulla a che fare…questi sono chiaramente dei casi di pishin, ma quando si riceve una e-mail dal proprio istituto bancario qualche volta ci si potrebbe anche cascare.

E’ bene sapere quindi che la politica ormai adottata da tutti i siti affidabili che hanno a che fare con dati sensibili dei propri utenti è quella di non chiedere MAI riferimenti ai dati oppure di compilare moduli cliccando ad un link contenuto nella e-mail.

Se doveste cliccare è bene controllare SEMPRE che l’indirizzo internet a cui si è aperto il link corrisponda esattamente all’url ufficiale della propria banca ecc. Un caso famoso fu quello di UnicreditBanca il cui sito ufficiale è

http://www.unicreditbanca.it ma qualcuno aveva pensato bene di clonarlo nella grafica e registrare il dominio

http://www.unicreditsbanca.it …come vedete la differenza è minima e se foste incappati in questo secondo link, facendo il login al vostro conto online avreste fornito i vostri dati all’approfittatore il quale una volta inseriti avrebbe redirezionato la pagina al sito ufficiale facendo sembrare di non aver fatto nulla.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,600IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI