Ho avuto modo di provare per qualche giorno questo adattatore MHL prodotto e fornitomi da Lindy. In sostanza la tecnologia MHL permette di sfruttare le prese usb compatibili con questo standard in modo da trasmettere i segnali audio/video ad un monitor o una TV in alta definizione a 1080p. Quindi l’adattatore integra lo spinotto usb da collegare al dispositivo, l’uscita HDMI da collegare al TV con un cavo HDMI e una presa micro usb per alimentare il cellulare, o qualsiasi altro dispositivo compatibile e non rimanere a secco di energia durante la riproduzione dei tuoi contenuti.

In verità non c’è molto da poter dire data la semplicità di questo strumento: si connettono i vari cavi e l’immagine viene subito sparata sul vostro bel TV Full HD e se ad esempio il display dello smartphone ruota, la rotazione verrà mostrata anch’essa sul display, quindi si tratta di una vera e propria riproduzione di quello che vedete sul display del dispositivo.

Le possibili applicazioni sono abbastanza ovvie: mostrare foto, ascoltare musica ma anche sfruttare le dimensioni del vostro TV per utilizzare lo smartphone o il tablet di turno. Chiaramente la cosa che vi porterà maggior beneficio sarà probabilmente la visione di video e films.

L’MHL è un po’ un’alternativa al DLNA con pregi e difetti: da una parte è evidente che c’è un ritorno alle connessioni cablate, dall’altra però l’MHL ti permette di essere utilizzato in qualsiasi ambiente e situazione perchè non richiede la presenza di una rete Wi-Fi e non richiede l’installazione sul dispositivo di particolari programmi che effettuino lo streaming dei soli contenuti, in quanto l’MHL visualizza ciò che vede il dispositivo e non i files multimediali in esso contenuti.

I prodotti già compatibili MHL sono diversi anche se l’MHL non viene molto pubblicizzato, il Samsung Galaxy Note per esempio ma anche alcuni smartphones HTC come i nuovi HTC One visti in settimana

Il prezzo dell’adattatore è piuttosto contenuto: 22 € sul sito ufficiale Lindy, ma i fortunati lettori di myTechnology avranno la possibilità di vincerlo partecipando al contest presente qui sotto.

[box] Contest adattatore MHL/HDMI Lindy, come partecipare[/box]

Le regole per partecipare sono come di consueto semplicissime.

  1. puoi partecipare semplicemente inserendo un commento in questo articolo;
  2. in aggiunta chi utilizza Facebook potrà aumentare le chance di vittoria facendo quanto segue:

    cliccare sul pulsante sottostante riferito alla fanpage di myTechnology
    [like url=http://www.facebook.com/pages/myTechnology/39003532374 xfbml=false action=like layout=button_count width=150 height=30 div=true]
    cliccare sul pulsante “Consiglia” relativo a questo articolo
    [like url=https://www.mytechnology.eu/2012/03/02/recensione-adattatore-lindy-mhlhdmi-con-contest/ xfbml=false action=recommend layout=standard width=300 height=30]

  3. infine, per chi utilizza Twitter, avrà un’ulteriore opportunità perchè twittando l’url di questo articolo guadagnerà un ticket aggiuntivo valido per l’estrazione. Il messaggio da inserire nel tweet è il seguente: “Retweet e vinci un adattatore Lindy MHL/HDMI, solo con @mytechnology – Maggiori informazioni: http://bit.ly/wLndMs”.
Nota: non saranno ritenuti validi account twitter creati appositamente per partecipare al contest, così come verrà effettuato un controllo sui commenti inseriti per evitare che la stessa persona inserisca più commenti.

 [box] Termine del contest ed estrazione[/box]

Il contest avrà la durata di 2 settimane, vale a dire che tutti i commenti giunti (qui sul blog, su facebook e tramite twitter) dopo la mezzanotte di venerdi 16 marzo 2012 non saranno presi in considerazione. L’estrazione avverrà il giorno 19 marzo 2012 alle ore 21.00, salvo diversa comunicazione dovuta ad impegni personali. Come sempre l’estrazione avverrà in Live streaming e potrete seguirla da questa pagina, sarà effettuata affidandomi al sito Random.org e a seguire sarà pubblicato un ulteriore articolo inerente l’esito dell’estrazione. Ci saranno 3 estratti, il primo sarà il vincitore mentre quelli a seguire subentreranno nel caso in cui non abbia una risposta dell’interessato entro 1 settimana dall’estrazione. Sarà quindi fondamentale assicurarsi di due cose: che l’email specificata qui sul blog sia vera, e di controllare il proprio profilo facebook ad estrazione avvenuta.

Un ringraziamento particolare va a Lindy.

 

20 Commenti

  1. 1. Partecipo con il commento.
    2. Partecipo con Facebook: Roberto Caiazzo
    3. Partecipo con Twitter: @Robyxxx91

  2. Partecipo con il commento !

    Partecipo tramite Facebook: Michele Pronestì !

    Partecipo tramite Twitter: ziomikypro !

  3. 1. Partecipo con il commento.
    2. Partecipo con Facebook: Francesca Ledda
    3. Partecipo con Twitter: @ciccialedda

  4. @ Francesco:
    Ciao Francesco, purtroppo erano quasi 6 giorni che a casa non avevo la linea adsl e quindi l’estrazione ho deciso di non farla ieri (giorno in cui mi era appena tornata ma faceva pietà). La farò in settimana e pubblicherò il link al video dell’estrazione con tanto di nomi estratti. Pazientate ancora qualche giorno 😉

Rispondi