In barba a quanto dicevo ad inizio settimana, BMW ha presentato la prima Mini completamente elettrica, denominata MINI-E. La Mini-E che vedete è il primo di 500 esemplari che circoleranno a partire da gennaio per le strade di Los Angeles e New York. Rappresenta il primo passo del “Progetto I” dove la “I” sta per “Innovazione” o “Idea”.
L’obiettivo primario è quello di capire come vengono utilizzate le auto elettriche nell’uso quotidiano e come effettivamente fanno il loro lavoro.
Il cuore della vettura è una batteria agli ioni di litio da 35 kWh, in grado di ricaricarsi in circa 2 ore di tempo se allacciata ad una presa da 240V e 50A, cosa che non tutti hanno a disposizione e per questo BMW provvede anche ad installare nel garage un box in grado di fornire il voltaggio, mentre per l’amperaggio bisogna arrangiarsi con il proprio elettricista.
Per un approfondimento vi invito a questa lettura.
L’attendevamo con curiosità, e finalmente è stata presentata. 🙂
a questo link c’è un’interessante video che la mostra su strada, al salone dell’auto di Los Angeles, con un’ intervista al vice-presidente MINI usa, molto simpatica.
http://www.minispace.com/it_it/article/Video-MINI-E-World-Premier-LA-Autoshow/135/?utm_source=pi_s_it
da vedere 🙂
Marcus
@ Dannym:grazie del link