[CES 2019] Quest’anno ci faremo le capsule Nespresso da soli

0
373

Al CES di Las Vegas una startup ha mostrato Capsulier: una macchinetta per creare le proprie capsule e riutilizzarle

Che Nespresso abbia iniziato un mercato è vero: per comoditĂ  e rapiditĂ  le capsule di caffè a suo nome o similari rappresentano una soluzione congeniale per chi vuole godersi un caffè al volo senza troppi “sforzi”.

Ma è altrettanto vero chi guarda al lato economico e ambientale della cosa storce il naso all’idea di utilizzare questo tipo di prodotti: hanno un costo molto piĂ¹ elevato rispetto al semplice utilizzo del caffè per la moka, e Nespresso ha inspiegabilmente scelto di utilizzare capsule non biodegradabili che finiscono nella raccolta indifferenziata.

La tendenza di quest’anno perĂ² sembra essere un’altra: Capsulier ci permetterĂ  di scegliere il nostro caffè preferito ed andare ad inserirlo all’interno di speciali capsule in acciaio lavabili e riutilizzabili. 

Si tratta di un’idea che giĂ  anche altri stanno sperimentando ma questo Capsulier mi è parso molto pratico nel suo utilizzo nonostante si tratti di spendere altri soldi (circa 90 dollari) per un unteriore macchinetta incapsulatrice.

Secondo Capsulier dopo circa 400 caffè si ammortizza la spesa, e si fa un favore all’ambiente.

E se anche non dovessimo scegliere di utilizzarla, l’avanzata di sistemi in stile Capsulier e altri prodotti come lui potrebbero spingere al ribasso i prezzi delle capsule tradizionali e magari creare un ripensamento in Nespresso costringendola a studiare capsule piĂ¹ amiche dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui